Se credi che lo studio della dizione sia solo quello di pronunciare bene una vocale aperta o chiusa o di eliminare i regionalismi, ti stai precludendo tutto lo studio che ti permette di rendere prima di tutto comprensibile ogni parola, anzi ogni lettera del testo che canti.
Se qualcuno ti ha detto che è meglio evitare di articolare le consonanti mentre canti, dovresti seguire i nostri corsi e scoprire una "nuova" modalità interpretativa dove l'espressione diventa facile, logica e fluida.
Se pensi che la lingua italiana si pronunci esattamente come si scrive, non è del tutto corretto.
Se ti hanno detto che si canta sempre sulle vocali è esatto. Ma è sbagliato dedurne che le consonanti disturbano la qualità del suono, perché nei nostri corsi scoprirai che è esattamente il contrario.
Se pensi che l'unico modo per distinguere le durate delle consonanti è quello di ragionare tra semplici e doppie è bene che tu frequenti i nostri corsi: scoprirai, ad es., che la parola 'andare' ha sì una 'n' semplice ma che questa 'n' va pronunciata con una lunga durata.
Se in qualche passaggio con un dittongo non sai esattamente come pronunciarne le vocali, frequentando i nostri corsi potresti scoprire che non tutte sono vocali e che i dittonghi, pur essendo molto complicati, si possono dominare.
Se pensi che il tuo legato non sia abbastanza legato ma non sai perché, i nostri corsi ti chiarirebbero molti dettagli sulla stretta connessione che c'è tra il fiato e l'esattezza della pronuncia tra una sillaba e l'altra.
Se pensi che una consonante italiana si pronunci sempre nello stesso modo, vieni ai nostri corsi e ti faremo cambiare idea
Se sei un cantante italiano che pensa di pronunciare già benissimo ma che comunque è curioso, frequentando i nostri corsi potresti scoprire che la fonetica ha dei livelli illimitati che i grandi compositori hanno intuito e realizzato.
Se pensi che il pubblico dell'opera abbia diritto di comprendere tutte le parole del libretto, anche la nostra prima preoccupazione è di rendere intelligibile il tuo canto. Pensa come sarebbe bello andare all'opera senza essere costretti leggere i sottotitoli!; tutti i trattati di canto ne gioirebbero.