Mº Francesco Fraboni

Vocal coach



Pianista e maestro collaboratore, Francesco Fraboni ha all’attivo decine di produzioni in Italia, Stati Uniti e Germania. Tra le più interessanti, Rigoletto con Florida Grand Opera, Sweeney Todd con la National Symphony Orchestra al festival Wolf Trap Opera. In Germania è stato per cinque anni Solorepetitor al Gerhart-Hauptmann-Theater di Görlitz sotto la direzione musicale di Andrea Sanguineti, con un vasto repertorio da Mozart a Thomas Adès. In Italia ha lavorato come maestro collaboratore al Teatro Regio di Torino e al Rossini Opera Festival.

In ambito concertistico si è esibito in recital vocali all’Opéra de Rouen, al Museum of Contemporary Art di Miami, al Festival Internazionale “Incontri Asolani” di Asolo, al Festival di Conegliano. In ambito cameristico ha collaborato in concerto con solisti dell’Orquestra Sinfônica Municipal de São Paulo e della Neue Lausitzer Philharmonie.

Francesco Fraboni si è diplomato sotto la guida di Giovanni Valentini al conservatorio Rossini di Pesaro. Vincitore di una borsa di studio, ha conseguito il Master of Music in Accompanying alla Manhattan School of Music di New York con Warren Jones. Si è perfezionato al Merola Opera Program dell’opera di San Francisco.

In qualità di docente e vocal coach ha collaborato con l’Intermezzo Young Artist Program di Bruges, il Centro Studi Italiani di Urbania e Voci nel Montefeltro a Novafeltria. È docente di accompagnamento pianistico al Conservatorio Morlacchi di Perugia.