M° Donatella Dorsi

Vocal coach



Si è diplomata in pianoforte, clavicembalo e didattica della musica al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e in Canto al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Dal 1990 è pianista collaboratore al Rossini Opera Festival dove lavora a fianco di artisti di calibro internazionale. Nell’edizione del 2017 ha curato la preparazione dei cantanti per il recital dei “Tenors” Michael Spyres, Sergey Romanovsky e John Irvin e nel 2018 le “Grandi scene Rossiniane” con Nicola Alaimo. Nel 2021 ha seguito la preparazione delle danze dell’Opera Moise et Pharaone di Rossini con il coreografo Gheorghe Iancu e la regia di Pier Luigi Pizzi, Direttore Giacomo Sagripanti. Nella stagione lirica 2018 del Teatro delle Muse di Ancona è stata Maestro di sala nella produzione de La Cenerentola di G. Rossini.

Dal 2002 è spartitista presso l’Accademia lirica del Montefeltro dove insegna e tiene Masterclass a studenti di canto delle più prestigiose università degli Stati Uniti d'America quali Oberlin Conservatory of Music, Millikin University, Curtis Institute of Music, Manhattan School of Music e Mannes University of Music.

Al Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini, ha accompagnato i recitals del soprano Fiorenza Cedolins, dei mezzosoprano Sonia Ganassi, Chiara Amarù, dei tenori Gregory Kunde e Davide Giusti, del baritono Paolo Bordogna e del basso Mirco Palazzi.
A dicembre del 2019 con un Concerto tenutosi a Matera con i cantanti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda“ partecipa al percorso di candidatura della Provincia di Pesaro Urbino a Capitale Europea della Cultura per il 2033. Collabora in formazioni cameristiche con le quali ha svolto e svolge attività concertistica, ottenendo importanti riconoscimenti in prestigiosi Concorsi Nazionali.
E’ stata accompagnatore al pianoforte e docente di “Lettura e Studio dello spartito” e “Accompagnamento pianistico” nelle classi di canto e pianoforte presso i Conservatori di Musica di Mantova, Perugia, Matera, Cesena, Parma, Adria, Ferrara. Dall’ A.A. 2017-2018 insegna presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro dove nel 2018, 2019,2020 e 2021 ha accompagnato le Masterclass del tenore Josè Carreras.