Prof.ssa Laura Seccia

Lingua italiana per stranieri



Madrelingua italiana, Laura Seccia sviluppa uno spiccato interesse per le lingue e il loro funzionamento durante il percorso universitario, conseguendo nel 2008 la laurea in Studi Linguistici e filologici presso l’ateneo di Roma La Sapienza.

Matura le sue prime esperienze di insegnamento dell’italiano e del francese presso l’università di Austin, Texas (USA), durante un percorso di studi post-laurea che conclude nel 2012, conseguendo il titolo di Master of Arts in Linguistica romanza.

Nel 2015, si specializza nella didattica dell’italiano come lingua straniera, conseguendo il titolo Master di I livello presso l’università di Chieti Gabriele d’Annunzio. 

Nel 2017, inizia la sua prima collaborazione con il programma Voci nel Montefeltro.

Nel 2022, consegue la Laurea Magistrale in Scienze linguistiche presso l’Università di Bologna e contestualmente si abilita all’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria.

Ad oggi collabora, in qualità di docente, con la Cooperativa Eucrante, che organizza corsi di italiano per immigrati giovani e adulti nel territorio della città di Rimini.