Lezioni di Lingua Italiana

30-06-2022

Lezioni di Lingua Italiana
Per farvi “entrare” un po’ di più nella nostra Accademia, oggi vogliamo mostrarvi il lavoro dei nostri insegnanti di Italiano. 

Ogni mattina, gli studenti partecipano a lezioni di italiano tenute dai nostri due professori: Ilaria Ciccioni e Alessandro La Porta. 

Ilaria, laureata in Interpretazione di Conferenza presso l’Università di Bologna (lingue di specializzazione: inglese e tedesco),  collabora stabilmente con Voci nel Montefeltro dal 2007, in qualità di  docente e referente per i corsi di italiano. Anche quest’anno, abbiamo l’onore e il piacere di averla nel nostro team. 

Alessandro La Porta, la nostra new entry, è laureato in interpretariato di conferenza (lingue inglese e francese) presso lo IULM di Milano. 

La lingua italiana con le sue strutture grammaticali, sintattiche ecc.. , è una componente fondamentale per maturare una corretta pronuncia ed espressività durante il canto lirico.

Il primo giorno in accademia, gli studenti sono stati sottoposti a un piccolo test di competenza in italiano, che li ha divisi in 4 classi: tre di principianti e una di livello intermedio. 

La lezione viene generalmente svolta in lingua italiana, partendo con una breve lettura per poi passare al lessico e alla grammatica. 

I nostri docenti propongono anche attività ludiche (canzoni o veri e propri giochi con cui esercitarsi in italiano), per rendere più piacevoli e interattive le ore di studio. Una parte della lezione, inoltre, è spesso dedicata alla conoscenza del luogo che li ospita e delle sue tradizioni, qui i ragazzi imparano a ordinare un gelato, una pizza, un caffè, oppure a chiedere alla commessa del supermercato o al fruttivendolo, venendo a conoscenza anche dei piatti tipici, le feste e le abitudini del luogo.