La Lingua Italiana per cantanti stranieri

I corsi di italiano sono articolati in moduli per adattarsi al livello ed alle esigenze di ogni studente

Docente: Ilaria Ciccioni — La Prof.ssa Ilaria Ciccioni, ora che è docente certificata sulla piattaforma Italki, dà l’opportunità di iniziare/continuare ad approfondire lo studio della lingua italiana per il Belcanto anche dalla propria casa con lezioni online.
Questo l’indirizzo per raggiungerla sulla piattaforma: https://www.italki.com/teacher/4581425
Altri docenti attuali: Alessandro La Porta

I nostri corsi d’italiano, sia individuali che di gruppo, sono tenuti da insegnanti altamente qualificati e sono pensati per sviluppare tutte le competenze  previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale).

Al loro arrivo all’Accademia, consigliamo agli studenti di sottoporsi a un breve test, che ci permetterà di scegliere il livello di corso più adatto.Gli studenti che intendano frequentare un corso individuale potranno richiedere un colloquio con l’insegnante e stabilire insieme a questo il livello più adatto alle proprie esigenze, nonché i contenuti stessi del corso. 

Tutti i nostri corsi hanno una durata minima di 5 giorni.

Gli studenti che frequentino un corso per un minimo di 4 settimane (60 ore di italiano per i corsi di gruppo, 40 ore di lezioni individuali) potranno essere ammessi ad un test finale e ottenere un certificato (rilasciato dal CENTRO E.D.A. di Rimini Nord) attestante il livello raggiunto. 

Agli studenti che non abbiano raggiunto le ore necessarie per l’ammissione al test verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza dell’Accademia.


MODULO DI GRUPPO - per studenti di canto stranieri

Il corso di gruppo permette di entrare in contatto con persone di nazionalità e cultura diversa, è un’occasione di scambio e crescita. La presenza di altri studenti costituisce un grande stimolo all’apprendimento e favorisce la conversazione…in italiano!

Corso Metastasio
 - Corso d’italiano standard

I nostri corsi di gruppo prevedono un minimo di 5 e un massimo di 15 studenti.
La durata minima di un corso di gruppo è di 5 giornate.
Il corso, che può essere organizzato la mattina o il pomeriggio, prevede 3 ore di lezione quotidiane, tenute da due insegnanti che si alterneranno come segue:
90 minuti di strutture grammaticali (sviluppo competenze di comprensione e produzione scritta) – insegnante 1
90 minuti di conversazione (sviluppo competenze di comprensione e produzione orale) – insegnante 2
I corsi di gruppo sono organizzati per studenti di qualsiasi livello.

Qualora non vi siano altri studenti di pari livello e non sia possibile  organizzare un corso di gruppo, la Direzione provvederà a offrire allo studente un numero di lezioni individuali di pari valore. 


MODULI INDIVIDUALI - per studenti di canto stranieri

Il corso individuale permette di stabilire con l’insegnante un percorso personale di studio, da attuare nei tempi più adatti a favorire l’apprendimento dello studente.

La durata minima di un corso individuale è di 5 giorni (10 ore) 

Corso Boito
Corso individuale standard

2 ore/giorno (mattina o pomeriggio) da svolgersi con un unico insegnante 
I corsi individuali possono essere abbinati ai corsi di fonetica e dizione.


MODULI SPECIALI - per studenti stranieri non cantanti

L’esperienza acquisita negli anni, nell’insegnamento a cantanti lirici, ci ha permesso di sviluppare uno specifico corso di fonetica e dizione che vi permetterà di migliorare notevolmente la vostra pronuncia in italiano. 

Utilizzando le tecniche adottate dai professionisti del Belcanto e seguendo i suggerimenti, semplici ma utilissimi, dei nostri docenti potrete imparare a pronunciare al meglio i suoni dell’italiano. 

Che dobbiate ordinare un caffè al bar o superare un esame d’italiano all’università, nessuno vi chiederà più di ripetere perché non ha capito a causa della vostra pessima pronuncia. 

Il corso, tenuto da insegnanti di comprovata esperienza, può essere organizzato sia per gruppi che a livello individuale.