Montefeltro Festival 2021 -18ª edizione

9,18 e 20 Agosto 2021

Tre concerti in Piazza Roma, con repliche ad Alfonsine RA, e a Borghi FC.

Montefeltro Festival 2021 -18ª edizione

Per il secondo anno è venuta a mancare la linfa vitale del Montefeltro Festival, gli artisti e studenti stranieri da tutto il mondo.

Ma ci siamo ancora, con alcuni spettacoli di cui abbiamo voluto mantenere le caratteristiche di sempre; formazione specialistica sul belcanto (insieme al Dipartimento di Canto del Conservatorio Rossini di Pesaro), produzione di spettacoli (insieme al Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini e a parte dell’Orchestra Città di Ravenna), circuitazione in altre città della Romagna.

Ecco allora tre spettacoli:

Poesie d’amore nelle valli incantate’: poesia e musica, è un suggestivo viaggio nelle produzioni letterarie del mito di Francesca da Rimini stimolato dal bellissimo libro sulla Francesca di Ferruccio Farina, summa di tutto ciò che riguarda Francesca in tutto il mondo dal 1300 ad oggi, condotto magistralmente dalla sapienza teatrale di Silvio Castiglioni e contrappuntato da due talentuosi studenti del Conservatorio Rossini con le melodie di grandi compositori dedicate a Francesca .

Omaggio alle Dive del Cinema italiano’ è una festa a loro dedicata con le musiche dei nostri maggiori compositori per il cinema rivissute dal Quartetto EoS composto da alcuni componenti della orchestra che ogni anno allestiscono insieme a noi le opere. Le proiezione di scene salienti saranno esaltate dalla bellissima voce di Cristina Di Pietro che ci farà rivivere le emozioni dei film che hanno fatto la nostra storia.

Next Generation Opera’ è il concerto in cui tutto il Dipartimento di Canto del Conservatorio Rossini la fa da padrone e che fa il verso al grande progetto di ripresa europeo.

È un concerto di scene d’opera, come nella nostra migliore tradizione: una decina di promettenti studenti di canto e un pianista, avvalendosi della frizzante regia di uno dei nostri più grandi Bassi buffi, Bruno Praticò, anche lui docente del Dipartimento, ci faranno partecipi delle emozioni di cui è capace l’opera.

Questa sorta di concerto di Gala sarà replicata ad Alfonsine e a Borghi.

Vi aspettiamo numerosi.

Ubaldo Fabbri