« Tutte le news ed aggionamenti

Tra poco riparte il Montefeltro Festival


07/07/2021

Al via la prima parte del Montefeltro Festival 2021

Cari amici, con un po' di ritardo vi informiamo sulle attività che metteremo in campo.

Per il secondo anno il Montefeltro Festival soffre la mancanza di artisti e studenti provenienti da tutto il mondo che soggiornano a Novafeltria per perfezionare nell’Accademia lirica la loro dizione italiana e ogni aspetto dell’arte del belcanto per poi produrre spettacoli.

Da sempre il Montefeltro Festival ha preso forma ogni anno per e con loro.

Pur nelle evidenti difficoltà del momento Accademia e Festival hanno voluto conservare il loro profilo di formazione e produzione di spettacoli, anche se uno spettacolo non sarà di propria produzione: è un omaggio alle dive del nostro miglior cinema. 

Le immagini di scene famose proiettate su uno schermo faranno da contrappunto alle colonne sonore cantate e suonate da artisti affermati.

Sarà una festa dedicata a tutti i cittadini di Novafeltria, sulla scia dello spettacolo popolare dello scorso anno.

 

Il secondo spettacolo di questa prima parte del festival, e gli altri che sono in via di programmazione, sono produzioni proprie del Festival fatte in collaborazione con altre realtà musicali.

Quest’anno è stato coinvolto l’intero Dipartimento di canto di uno dei più prestigiosi conservatori italiani, il Conservatorio Rossini di Pesaro, il quale ha operato la selezione di una decina di promettenti cantanti lirici e due pianisti. 

Il titolo dello spettacolo, che avrà tre repliche, fa il verso al nuovo piano di sviluppo europeo: Next Generation Opera.

Da sempre l’Accademia lirica Voci nel Montefeltro si occupa delle nuove generazioni di artisti, molti di quelli che vi si sono perfezionati hanno già raggiunto la fama e la notorietà.

 

Come sempre il perfezionamento della dizione è affidato al direttore dell’Accademia, il M° Fabbri.

L’artista di fama internazionale che passa il testimone alle giovani generazioni non ha bisogno di presentazioni, è uno dei bassi buffi italiani più prestigiosi a livello internazionale già da qualche decennio, Bruno Praticò, che dello spettacolo cura l’aspetto registico di cui è indiscusso maestro.

 

Questi i due spettacoli estivi.

 

Ma ci sarà un seguito nell’autunno con alcune produzioni operistiche, si spera con collaborazioni internazionali.

Vi terremo informati.

 



Montefeltro Festival 2021 -18¬ edizione 2021-07-29 Montefeltro Festival 2021 -18¬ edizione Tre concerti in Piazza Roma, con repliche ad Alfonsine RA, e a Borghi FC.
Tra poco riparte il Montefeltro Festival 2021-07-07 Al via la prima parte del Montefeltro Festival 2021
Il Montefeltro Festival continua ad esserci cari amici 2020-07-14 A causa del covid-19 ha dovuto cambiare e ridurre drasticamente le attivitÓ e a orientare gli eventi ai soli artisti italiani ma ha conservato il suo carattere itinerante.
vai a tutte le news »
VOCI NEL MONTEFELTRO - ACCADEMIA LIRICA
Palazzo Lombardini, via Mazzini, 62 - 47863 Novafeltria (RN) - ITALY
Tel. e Fax +39.0541.922.113 - info@vocinelmontefeltro.org
P.Iva: 03518090406
ID-lab Creazione, posizionamento siti internet Rimini