Corsi di formazione

Dizione e fonetica italiana per il Belcanto Dizione e fonetica italiana per il Belcanto Corso aperto tutto l'anno e articolato in diversi moduli Teoria e pratica della fonetica e dizione italiana rivolta a cantanti lirici, a chi per professione lavora con cantanti lirici (Moduli Garcia e Pacchierotti) o a chi è semplicemente interessato (Modulo Leopardi). Docente Ubaldo Fabbri
Pratica dello spartito (Coaching) Pratica dello spartito (Coaching) Corso aperto durante tutto l'anno Il legato, il fraseggio e l’espressività e lo stile sotto la lente della fonetica italiana.
Docente: Ubaldo Fabbri — Altri docenti: Donatella Dorsi, Mirca Rosciani, Antonio D'Abramo
La Lingua Italiana per cantanti stranieri La Lingua Italiana per cantanti stranieri Corso aperto durante tutto l'anno e articolato in diversi moduli I corsi di italiano sono articolati in moduli per adattarsi al livello ed alle esigenze di ogni studente. Docente: Ilaria Ciccioni — Altri docenti: Denise Toni, Rosaria Pradarelli, Chiara Fabrizio

Mettiti alla prova:


  • Se credi che lo studio della dizione sia solo quello di pronunciare bene una vocale aperta o chiusa o di eliminare i regionalismi, ti stai precludendo tutto lo studio che ti permette di rendere prima di tutto comprensibile ogni parola, anzi ogni lettera del testo che canti.
  • Se qualcuno ti ha detto che è meglio evitare di articolare le consonanti mentre canti, dovresti seguire i nostri corsi e scoprire una “nuova” modalità interpretativa dove l’espressione diventa facile, logica e fluida.
  • Se pensi che la lingua italiana si pronunci esattamente come si scrive, non è del tutto corretto.
  • Se ti hanno detto che si canta sempre sulle vocali è esatto. Ma è sbagliato dedurne che le consonanti disturbano la qualità del suono, perché nei nostri corsi scoprirai che è esattamente il contrario.
  • Se pensi che l’unico modo per distinguere le durate delle consonanti è quello di ragionare tra semplici e doppie è bene che tu frequenti i nostri corsi: scoprirai, ad es., che la parola ‘andare’ ha sì una ‘n’ semplice ma che questa ‘n’ va pronunciata con una lunga durata.
  • Se in qualche passaggio con un dittongo non sai esattamente come pronunciarne le vocali, frequentando i nostri corsi potresti scoprire che non tutte sono vocali e che i dittonghi, pur essendo molto complicati, si possono dominare.
  • Se pensi che il tuo legato non sia abbastanza legato ma non sai perché, i nostri corsi ti chiarirebbero molti dettagli sulla stretta connessione che c’è tra il fiato e l’esattezza della pronuncia tra una sillaba e l’altra.
  • Se pensi che una consonante italiana si pronunci sempre nello stesso modo, vieni ai nostri corsi e ti faremo cambiare idea Se sei un cantante italiano che pensa di pronunciare già benissimo ma che comunque è curioso, frequentando i nostri corsi potresti scoprire che la fonetica ha dei livelli illimitati che i grandi compositori hanno intuito e realizzato.
  • Se pensi che il pubblico dell’opera abbia diritto di comprendere tutte le parole del libretto, anche la nostra prima preoccupazione è di rendere intelligibile il tuo canto. Pensa come sarebbe bello andare all’opera senza essere costretti leggere i sottotitoli!; tutti i trattati di canto ne gioirebbero.


VOCI NEL MONTEFELTRO - ACCADEMIA LIRICA
Palazzo Lombardini, via Mazzini, 62 - 47863 Novafeltria (RN) - ITALY
Tel. e Fax +39.0541.922.113 - info@vocinelmontefeltro.org
P.Iva: 03518090406